Lunedì 1 aprile, in occasione della Pasquetta, una bella giornata che prevede una camminata ludico/motoria in un percorso spettacolare alla scoperta dell’incantevole Parco Lu Cantaru e, a seguire, uno spuntino in condivisione nell’area pic-nic del Parco.
SCHEDA TECNICA E INFORMAZIONI:
Percorso di facile/medio impegno, di 7 km circa, fondo sterrato ben calpestabile. 2h/2h30’ circa di camminata. Potrai camminare al tuo passo o, per ottenere maggiori benefici, a passo di Fitwalking (nella sua tecnica “Life style”, uno stile di cammino attivo che ti consente, mentre godi della natura circostante, di ottenere il massimo beneficio fisico) o anche a passo di Nordic Walking.
Dal “Belvedere” del Parco si potranno fare fotografie di panorami di rara bellezza, da Capo Marrargiu a Castelsardo. Una volta in cima, decideremo se eseguire una seduta di esercizi di mobilità articolare specifici per camminatori e/o di stretching e rilassamento, in una vera e propria palestra a cielo aperto. Sulla via del rientro ci fermeremo ad ammirare la splendida cascata ai piedi della “grande roccia”.
Nella fase iniziale, prima della camminata, è prevista una piccola attività motoria di attivazione muscolare propedeutica al gesto del Cammino. È altresì prevista, per chi lo desiderasse, una sessione di rilassamento e allungamento muscolare al termine della camminata.
A seguire, nell’area pic-nic, il Parco offrirà una selezione di assaggi di prodotti della propria Fattoria: formaggi, yogurt e miele, oltre che pane, vino rosso e acqua (anche le stoviglie verranno messe a disposizione). Ogni partecipante porterà con sé il pranzo al sacco per un momento conviviale in condivisione.
Dati tecnici:
• Percorso ad anello;
• Distanza complessiva: 7 km circa;
• Fondo: sterrato, erboso;
• Tempo di percorrenza stimato: 2h30’/3h circa (comprese soste e/o esercizi).
Appuntamento:
Ore 9:30 ai parcheggi del Parco Lu Cantaru.
Posizione di Google Maps per arrivarci comodamente: https://maps.app.goo.gl/zLXJhRCTKrqvp9cz7
È richiesta la massima puntualità!
Programma della giornata:
Inizio attività alle ore 10:00. Termine alle ore 13:00 circa.
A seguire, pranzo in condivisione nell’aria pic-nic del Parco.
Attrezzatura e abbigliamento:
L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”, possibilmente “a cipolla” – per la parte superiore l’ideale sarebbe una maglia termica traspirante a contatto con la pelle, una seconda maglia tecnica o una felpa come ulteriore strato e una giacca, possibilmente traspirante e antivento. Pantaloni sportivi.
Le scarpe raccomandate sono quelle da trail running o trekking leggero, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato” che consenta una buona presa su terreni sterrati. NON scarpe da passeggio e/o jogging.
Suggerito, inoltre, uno zainetto con dell’acqua e del cibo fruibile durante l’attività (vedi frutta secca, barrette energetiche o integratore in gel, per esempio).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
La quota di partecipazione, € 30 a persona, comprende: attività guidata, assaggi di prodotti locali e ingresso al Parco.
Prenotazione obbligatoria tramite messaggio WhatsApp o chiamando al 3495510012 entro (e non oltre) le 18:00 di venerdì 29 marzo, inviando vostro/i nominativo/i.
Numero massimo di partecipanti: 25.