Domenica 5 maggio si cammina a Semestene (SS). La camminata è aperta ai camminatori della Scuola Sarda del Cammino, ai praticanti di Nordic Walking, e a tutti coloro che hanno piacere di trascorrere una mattinata all’insegna dello sport e del benessere, visitando un angolo poco conosciuto eppure bellissimo della nostra Isola.
Descrizione:
Con partenza dai parcheggi all’ingresso del paese di Semestene, ci dirigeremo verso l’antica stradina romana che arriva al nuraghe Iscolca, costruito sul bordo a precipizio di un altopiano vulcanico, a 556 metri di altezza. La prima parte del percorso, in salita ma con diversi tratti che consentono di recuperare, attraversa un bosco di rara bellezza e giunge fino all’altopiano, dove cammineremo lungo un’ampia e florida distesa erbosa. Qui, circondati da un panorama spettacolare che spazia su tutto il territorio del Meilogu – la nostra palestra a cielo aperto – potremo eseguire una sessione di esercizi di stretching e rilassamento.
La strada del rientro è per buona parte asfaltata e ci condurrà, attraverso le colline, verso l’ingresso del paese, dalla parte opposta rispetto a quella dalla quale siamo partiti. Visiteremo Semestene, piccola perla dell’entroterra sardo, un borgo molto curato e accogliente, oggi abitato da non più di 80 persone. La camminata ci ricondurrà alle auto, incrociando sul percorso numerose fonti d’acqua.
Prima dell’inizio della camminata è previsto un breve riscaldamento/attivazione muscolare; al termine eseguiremo una sessione di stretching e rilassamento.
Tipologia di percorso: ad anello;
Difficoltà itinerario: medio nella prima parte, facile nella seconda;
Distanza: 9 km circa;
Fondo: sterrato, pietroso, erboso;
Dislivello: medio;
Tempo di percorrenza stimato: 3h (soste comprese).
Appuntamento:
Ore 8:30 – SASSARI – Parcheggi Palestra Bunker (spiazzo all’inizio di via Pirandello, sulla dx, uscendo da SS).
Programma della giornata:
Inizio attività alle ore 10:15. Termine alle ore 13:00 circa.
Per chi avesse piacere, ci fermeremo pranzare al sacco in una area pic-nic molto bella, al termine dell’attività.
Attrezzatura e abbigliamento:
L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”, possibilmente “a cipolla” – per la parte superiore l’ideale sarebbe una maglia termica traspirante a contatto con la pelle, una seconda maglia tecnica o una felpa come ulteriore strato e una giacca, possibilmente traspirante e antivento. Pantaloni sportivi.
Le scarpe raccomandate sono quelle da trail running o trekking leggero. NON scarpe da passeggio e/o jogging.
Suggerito, inoltre, uno zainetto con dell’acqua e del cibo fruibile durante l’attività (frutta secca, barrette energetiche o integratore in gel, per esempio).
Prenotazione obbligatoria tramite messaggio WhatsApp al 3495510012 entro le 18:00 di sabato 4 maggio, inviando vostro/i nominativo/i.
Numero massimo di partecipanti: 20
Non vengono prese in considerazioni le adesioni inviate tramite FB!
MAIL: info@scuolasarda.com
WEB: www.scuolasarda.com
FB: https://www.facebook.com/groups/scuolasardadelcammino/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/@Emozioniincammino
Tel. 349.5510012