Camminata Baratz – Porto Ferro

Domenica 4 febbraio, un’interessante proposta di camminata in condivisione, su percorso tecnico, in un contesto molto vario fra sterrato, spiaggia e bosco. La camminata è aperta a tutti i camminatori della Scuola Sarda del Cammino, e a chi ha interesse a scoprire le nostre discipline o semplicemente trascorrere una mattinata all’insegna dello sport e del benessere.

Descrizione:

Partiremo dal Lago di Baratz, dove lasceremo le nostre auto, per dirigerci, lungo una strada sterrata, verso la Torre di Punta Bianca. Qui faremo una prima sosta per poi attraversare l’arenile fino ai parcheggi di Porto Ferro, da dove agganceremo un altro percorso sterrato che attraversa la pineta e ci riconduce al punto di partenza.

Il percorso, particolarmente tecnico ma comunque facile, è strutturato in modo da risultare quanto più accessibile, piacevole e mai noioso, e prevede un lavoro al contempo sportivamente completo e olistico, di cura del corpo, grazie anche al contatto con un paesaggio variegato e suggestivo. Probabile, meteo permettendo, anche un lavoro propriocettivo e di tonificazione e mobilità della durata di 15’/20’ in spiaggia, dove cammineremo a piedi scalzi (è consigliabile uno zainetto per riporre le scarpe).

Difficoltà itinerario: Medio/Facile;

Distanza: 7,5 km complessivi;

Fondo: morbida strada sterrata, a tratti leggermente pietrosa + 1,5 km di spiaggia;

Dislivello: quasi inesistente;

Tempo di percorrenza stimato: 2h30’ (soste comprese).

Appuntamento:

Ore 9:15 – SASSARI – Ingresso Conforama

Ore 10:00 – Parcheggi Lago di Baratz

Programma della giornata:

Inizio attività alle ore 10:00. Termine alle ore 12:30 circa.

Per chi lo volesse, è possibile pranzare al sacco nella pineta di Baratz o in quella di Porto Ferro.

Attrezzatura e abbigliamento:

L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”, possibilmente “a cipolla” – per la parte superiore l’ideale sarebbe una maglia termica traspirante a contatto con la pelle, una seconda maglia tecnica o una felpa come ulteriore strato e una giacca, possibilmente traspirante e antivento. Pantaloni sportivi.

Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato” che consenta una buona presa su terreni sterrati.

Suggerito, inoltre, uno zainetto con dell’acqua e del cibo fruibile durante l’attività (vedi frutta secca, barrette energetiche o integratore in gel, per esempio), ricordandovi di lasciare spazio per riporre le scarpe qualora si riuscisse a camminare scalzi in spiaggia.

Prenotazione e iscrizione obbligatoria tramite messaggio WhatsApp al 3495510012 entro le 18:00 di sabato 3 febbraio, inviando nominativo del/i partecipante/i.

Massimo: 20 partecipanti

Scuola Sarda del Cammino

web: www.scuolasardadelcammino.it

FB: https://www.facebook.com/groups/scuolasardadelcammino/ 

Mail: info@scuolasarda.com

Tel. 349.5510012

Calcola il tuo ritmo

Condividi

Potrebbe interessarti:

La Studium campione d’Italia di marcia

La Studium campione d’Italia di marcia

Si sono svolti domenica 15 ottobre ad Alessandria i campionati italiani di società master di marcia, con la seconda prova che assegnava il titolo di campione d’Italia. In tale occasione la Studium et Stadium femminile, in svantaggio di 6 punti rispetto alla...

La storia del “Fitwalking per la Vita”

La storia del “Fitwalking per la Vita”

Nell’estate del 2001 Maurizio Damilano, già campione olimpico della 20 km di marcia a Mosca 1980 e due volte campione mondiale nella stessa distanza, dà vita al progetto Fitwalking, coinvolgendo il fratello Giorgio, alcuni amici appassionati di cammino e della marcia...

Il Viaggio Sportivo

Il Viaggio Sportivo

“Una fantastica esperienza da condividere insieme che coniuga sport, benessere, cultura e amicizia. Un modo nuovo ed originale per vivere l'attività fisica.Un'avventura nella quale sarai il protagonista e camminerai insieme a migliaia di persone provenienti...

Iscriviti alla newsletter


Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci i tuoi dati:


L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.

 

Gruppo base newsletter

 


 


 

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, Regolamento 2016/679 - GDPR La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Scuola Sarda del Cammino, 07100 Sassari (SS), Via Baldedda, 12/C
b) responsabile del trattamento è Mauro Pirino, 07100 Sassari (SS), Via Baldedda, 12/C
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)


Questo si chiuderà in 20 secondi