Uscite

Uscita a Capo Mannu

Scheda Tecnica

Descrizione:

Partenza dal lungomare di Mandriola. Il percorso prevede un giro ad anello di 11,5 km su comode strade sterrate, intervallate da brevissimi tratti sabbiosi ma compatti e perfettamente percorribili. Sarà un percorso costiero, per cui avremo sempre al nostro fianco un panorama incantevole, su quello che è considerato il miglior spot nel Mediterraneo per praticare il surf.

Le pendenze non sono rilevanti, se si eccettuano alcuni piccoli strappi di qualche decina di metri, necessari a salire sulle dune fossili di cui è costituito il Capo. In generale è un percorso molto ben camminabile, che consente una buona gestione della fatica e il necessario recupero dopo i modesti sforzi, per cui garantirà sempre un modesto impegno. Dal Faro di Capo Mannu il nostro sguardo spazierà fino a Capo Caccia (Alghero) a Nord e a Capo Pecora (Buggerru) a Sud, mentre alla nostre spalle vedremo le vette delle montagne di mezza Sardegna... mi raccomando, non dimenticate la macchina fotografica!

Il percorso proseguirà lungo la costa, per rientrare poi all'interno, dove, lambendo piccole lagune con Fenicotteri e Volpoche ci ritroveremo quasi senza accorgercene al punto di partenza... o arrivo, visto che sono la stessa cosa!

E' prevista, nella fase iniziale e prima della camminata, una attività motoria di riscaldamento e propedeutica al gesto del cammino.


E' altresì prevista una sessione di rilassamento e allungamento muscolare al termine della camminata.

Dati Tecnici:

  • Lunghezza: 11,5 km circa
  • Fondo: sterrato, alcuni tratti sabbiosi
  • Tempo di percorrenza stimato: circa 3 ore (soste comprese)


Partecipazione a numero chiuso: Max 25 partecipanti!

E’ assolutamente vietato allontanarsi dal walking leader!

Appuntamenti:

Ore 8:15 - SASSARI – Parcheggi centro commerciale Monserrat (parte alta uscendo da Sassari) –PARTENZA ALLE ORE 8:30!!!

Programma della giornata:

Inizio attività alle ore 10:00. Termine alle ore 13:00 circa. Per chi lo desidera, al termine della camminata, ci sposteremo presso un’area pic-nic, per pranzare insieme al sacco (a carico dei partecipanti).

Quota di Partecipazione:

€ 10,00 per TUTTI (i bambini sotto i 10 anni non sono ammessi);
Per gli walkers della Scuola Sarda del Cammino: 2 timbri della tessera Attività.

Attrezzatura ed abbigliamento:

L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica traspirante sarebbe l’ideale ed un secondo strato più caldo (felpa o maglia tecnica). Anche un giubbino antivento e impermeabile può di sicuro tornare utile. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running), anch’essi traspiranti. Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia. Suggerito uno zaino con dell’acqua (minimo 1 lt) e del cibo fruibile durante la camminata (per es. barrette, panini, frutta secca)

Adesioni:

  • Invia mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • Invia messaggio Whatsapp o chiama: 3495510012;
  • Per tutti gli Walkers della Scuola Sarda del Cammino, basta inviare adesione cliccando il tasto giallo e inserendo la propria mail.


Scadenza invio adesioni: sabato 7 APRILE, ore 12:00

logo Scuola Sarda del Cammino

Web: www.scuolasarda.com

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 349.5510012

Seguici su Facebook

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 08-04-2018 10:00 am
Termine evento 08-04-2018 1:00 pm
Posti Illimitato
Costo per persona €10,00