News

Centomilapassi

Cari tutti,
"In una maratona si può far molto più che vincere. Si può RICOSTRUIRE un'isola, per esempio”.

Questo è lo slogan del progetto di domenica, al quale avrei profondo piacere di potervi vedere tutti – insieme – uniti per un obiettivo molto più importante delle nostre camminate domenicali: dimostrare che possiamo fare tanto per chi è stato più sfortunato di noi, che ci siamo, e che il nostro cammino è senza limiti, è un cammino anche per la vita!

L'obiettivo è quello di raccogliere fondi con i i quali aiutare le famiglie della Sardegna vittime delle alluvioni dello scorso novembre, domenica 15 dicembre allo Stadio dei Pini di Sassari, si svolgerà la manifestazione "centomilapassiproSardigna".

Verranno percorsi all'interno dello stadio tutti i centomila passi di una Maratona. Può partecipare chiunque. La manifestazione infatti non è competitiva e si potrà scegliere la distanza da coprire a passo libero, camminando o correndo, anche solo simbolicamente per pochi metri.

L'iscrizione è gratuita. Possono partecipare adulti e bambini. Tutti avranno il compito di portare la bandiera dei quattro Mori per un breve tratto. La staffetta inizia alle ore 9 del mattino e si concluderà solo quando l'ultimo metro sarà compiuto.

Alla nostra Associazione, la Scuola Sarda del Cammino, insieme all'Associazione dell'amico Graziano, la Kena Lakanas, avranno il compito di “aprire le danze”. Saremo noi, infatti, a partire per primi, decidendo una sequenza di persone che, bandierina della Sardegna come testimone alla mano, percorreranno 400 metri l'una, per consegnare, al termine del loro giro di pista, la bandierina al nuovo partente. Uno dietro l'altro, uniti, con un unico obiettivo!
Il tratto lo si può fare camminando normalmente, oppure a passo di Fitwalking, oppure a passo di Nordic Walking con i nostri bastoncini, oppure ancora marciando…o anche correndo: non importa, quello che importa è esserci con tutto il proprio cuore. L'appuntamento, per noi della Scuola Sarda è fissato alle ore 8:45 allo Stadio dei Pini, e abbiamo tempo fino alle 10 per camminare tutti. Chiedo soltanto la massima puntualità! …e di attrezzarsi con tuta, scarpe sportive e, chi vuole, bastoncini.
Verrà predisposta un'urna all'interno della quale saranno raccolte le donazioni dei presenti. Il ricavato verrà utilizzato per l'acquisto di arredamento e di elettrodomestici che saranno poi consegnate direttamente alle famiglie coinvolte.

È possibile contribuire alla sottoscrizione anche sul conto corrente:
IBAN: IT46Y0335967684510700158742
intestato a ASSOCIAZIONE CURRICHISIMAGNA ASD
(causale #centomilapassiproSardigna)
Alla iniziativa hanno aderito ForKidsForLife,Uisp, MSP, Currichisimagna, Scuola Sarda del Cammino, Podistica Sassari, Shardana Atletica, Kena Lakanas.

La pagina Facebook dove trovare tutte le informazioni e poter seguire l'evento è facebook.com/centomilapassi.