Le nostre uscite ti consentono di praticare le tue discipline di cammino preferite, allenandoti insieme a noi, attorniati da spettacolari paesaggi, nella nostra meravigliosa Sardegna che, per l'occasione, diviene la Tua palestra a cielo aperto!

 

Non perderti le uscite organizzate dalla Scuola Sarda del Cammino.

Il Fitwalking è lo sport del benessere e della Salute per eccellenza. Il termine inglese significa letteralmente “ camminare per la forma fisica”. E' necessario infatti camminare osservando una corretta meccanica del movimento.

 

La Scuola Sarda del Cammino è l'unico centro di formazione professionale in Sardegna per il Fitwalking.

Il Nordic Walking o Camminata Nordica, consiste in una camminata naturale con dei bastoncini studiati appositamente che funzionano da sistema di spinta.

 

La Scuola Sarda per il Cammino è l'unica scuola di formazione per il Nordic Walking in Sardegna riconosciuta da NWA (Nordic Walking Academy), RSP Italia e FINW (Federazione Italiana Nordic Walking).

Calendario

Settembre   2018
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere comodamente sulla tua email tutte le informazioni riguardo alle attività della Scuola Sarda del Cammino.
Il servizio di newsletter è sviluppato da VoxMail. I dati da te inseriti verranno utilizzati al solo scopo di fornirti il servizio richiesto. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

ISCRIVITI

Corsi di avviamento

Corsi di avviamento - Scuola Sarda del Cammino


I corsi di Fitwalking ufficiali secondo il metodo Maurizio Damilano.
I corsi di Fitwalking possono essere tali solamente se tenuti da un istruttore abilitato che ha seguito il corso per Istruttori Fitwalking ed abilitato alla pratica per l'anno in corso.

Corsi continuativi

Corsi continuativi - Scuola Sarda del Cammino


I Corsi continuativi Ti permettono di mantenerti costantemente in forma, mantenere una buona forma fisica, migliorare la Tua funzionalità cardiocircolatoria con un programma specifico e costantemente seguito da un istruttore esperto e certificato!

Vacanze ed Eventi

Vacanze ed eventi sportivi - Scuola Sarda del Cammino


Vacanze ed Eventi sportivi proposti periodicamente dalla Scuola Sarda del Cammino, per poter fare attività sportiva insieme, divertirsi, viaggiare. L'organizzazione dei viaggi, dei pacchetti turistici e di annessi e connessi, è sempre a cura di agenzie di viaggi regolarmente autorizzate, che si premureranno anche della fatturazione degli stessi.

News

  • Fitwalking alla Fiera dello sport

    L’amministrazione comunale di Ossi, insieme all’associazione turistica Proloco, coinvolgendo le società sportive locali e non, unitamente alle associazioni culturali e di volontariato che da tempo operano nel territorio, propone, in data 2 Settembre 2018, la terza edizione della”Ossi… Fiera dello Sport e del Turismo “.

     

     
  • Calendario attività 2018

    Calendario 2018 di tutte le nostre attività: corsi, uscite, eventi, vacanze sportive

     
  • L'importanza dell'istruttore

    Discipline come la Marcia, il Fitwalking e il Nordic Walking sono molto tecniche, da qui l'importanza di un istruttore per poterle praticare nel modo migliore, ottenere il massimo dei benefici ed eseguire una preparazione corretta, senza incorrere in rischi.

     
  • La Tecnica del Fitwalking

    Il Cammino è un movimento che si compie attraverso la ripetizione ciclica delle azioni. Un ciclo (o falcata) di cammino è suddiviso in due passi, il che vale a dire che una falcata completa ha inizio con il contatto di tacco di un piede e si conclude con un nuovo contatto di tacco dello stesso piede.

     
  • Perchè l'attività fisica?

    Secondo l'organizzazione mondiale della sanità, per attività fisica si intende “qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo”.

     
  • Stage di Fitwalking Damilano

    Terminato con successo lo stage di Fitwalking del fine settimana 29-30 marzo, le riflessioni sono d'obbligo. Così come lo è quel “tirare le somme”, sempre utile a fare il punto della situazione, a fare esperienza di ciò che si è fatto, di ciò che è stato.

     
  • Speciale Fitwalking

    Il Fitwalking è il modo migliore di vivere il cammino per tutti coloro che adorano passeggiare, muoversi a piedi in luoghi e situazioni diverse.
    Chi ama la natura, lo sport, l'attività all'aria aperta, l'ambiente; ma anche l'arte e la cultura. Soprattutto chi sente il desiderio di scoprire questi aspetti da vicino, annusandoli, vivendoli, toccandoli, ed ama lo spirito ecologico dell'andare a piedi è un fitwalker.

     
  • Fitwalking e Diabete

    Il Diabete Mellito è la più comune malattia metabolica del mondo occidentale. Il progressivo aumento del numero dei diabetici si sta peraltro verificando anche nei paesi meno sviluppati e ha raggiunto numeri impressionanti nell'ultimo decennio: si prevede infatti che, se non si riuscirà a intervenire efficacemente, si passerà dagli attuali 360 milioni di diabetici nel mondo a 550 milioni nel 2030!

     
  • La Scuola Sarda a Scarnafigi

    In una giornata piuttosto fredda, o meglio dire gelida, si è disputata, in quel di Scarnafigi, paese natio degli olimpionici della marcia Maurizio e Giorgio Damilano, nonché ideatori della disciplina del Fitwalking, si è disputata l'edizione 2016 del “Fitwalking dei campioni”, manifestazione che da 2 anni, oltre allo stesso Fitwalking, include anche delle prove di marcia atletica.

     
  • Il Riscaldamento nel Fitwalking

    Sei proprio sicuro di riscaldarti a sufficienza prima di una gara o di un allenamento?
    Quanti atleti si riscaldano per suggerimento o per averlo visto fare dagli altri, con un senso ricreativo e aggregante, sottovalutandone i suoi benefici?

     

Calcola il tuo ritmo

Calcola la velocità media oraria e il ritmo al chilometro del tuo allenamento.