Scuola Sarda del Cammino

Lo sport per il benessere e la forma fisica alla portata di tutti.
Fitwalking e Nordic Walking in Sardegna.

Le nostre uscite ti consentono di praticare le tue discipline di cammino preferite, camminando in maniera consapevole e meditativa, attorniati da spettacolari paesaggi, nella nostra meravigliosa Sardegna che, per l'occasione, diviene la Tua palestra a cielo aperto! Non è trekking, non è escursionismo, solo Buon Camminare!

Non perderti le uscite organizzate dalla Scuola Sarda del Cammino.

Il Fitwalking è lo sport del benessere e della Salute per eccellenza. Il termine inglese significa letteralmente “ camminare per la forma fisica”. E' necessario infatti camminare osservando una corretta meccanica del movimento.

 

La Scuola Sarda del Cammino è l'unico centro di formazione professionale in Sardegna per il Fitwalking.

Il Nordic Walking o Camminata Nordica, consiste in una camminata naturale con dei bastoncini studiati appositamente che funzionano da sistema di spinta.

 

La Scuola Sarda per il Cammino è l'unica scuola di formazione per il Nordic Walking in Sardegna riconosciuta da NWA (Nordic Walking Academy), RSP Italia e FINW (Federazione Italiana Nordic Walking).

CamminAsinara 2018

All’interno del contesto internazionale della terza edizione dell’ “Asinara Ultra Trail”, l’ente di promozione sportiva Msp Italia -Comitato di Sassari/Olbia, organizza l’evento denominato “CamminAsinara-1° Fitwalking Cala Reale”. Una camminata non competitiva aperta a tutti, che si svolgerà nella giornata del 26 maggio 2018 sulla distanza di circa 6 km e immersa nel panorama straordinario ed incontaminato del Parco Nazionale dell’Asinara. Si potrà camminare a passo sportivo di FitwalkingNordic Walking o semplicemente passeggiare sotto la guida del trainer ed istruttore sportivo professionista, Mauro Pirino.

Possono partecipare tutti i singoli e le Associazioni Sportive, Umanitarie e Culturali con un numero limitato pari a 100 iscritti*

*la partecipazione limitata si rende necessaria peri trasferimenti da e per l’Isola dell’Asinara

Le attività di Fitwalking e quelle del Nordic Walking, promosse dalla Scuola Sarda Del Cammino di Mauro Pirino coinvolgono gli amanti del “camminare”, quale attività praticabile da tutti che dona il massimo dei benefici e che non ha nessuna controindicazione.
Nello specifico il termine inglese “Fitwalking” significa letteralmente “camminare per la forma fisica”; è il denominatore comune per tutte le attività di cammino che escono dalla normale locomozione quotidiana e diventano attività sportiva, per il tempo libero, per il divertimento, per il fitness, per la salute, per il benessere.
Il Nordic Walking, invece, è la camminata nordica con l’utilizzo di specifici bastoncini. Coinvolge gli amanti di situazioni ambientali e naturalistiche particolari, ma anche tutti gli amanti del Fitwalking che vogliano integrare il loro esercizio fisico con un’attività off-road, alternandola alla consueta attività su strada.

La Scuola Sarda del Cammino è un centro professionale di insegnamento, formazione e divulgazione del camminare, sportivo e non.

PROGRAMMA PROVVISORIO:

Premesso che il programma definitivo verrà pubblicato nella sezione NEWS del sito ufficiale dell’Asinara Ultra Trail (www.asinaraultratrail.it) e sul sito della Scuola Sarda del Cammino (www.scuolasarda.com), nonchè comunicato ufficialmente a tutti i partecipanti dalla Segreteria Organizzativa in largo anticipo rispetto al 26 maggio, di seguito riportiamo quello provvisorio:

  • Ore 7:30: Ritrovo molo Porto Torres - (partenze per l’Asinara)
  • Ore 8:30: Partenza traghetto-moto nave -direzione molo Cala Reale.
  • Ore 9:45: Ritrovo a Cala Reale;
  • Ore 10:30: Partenza CamminAsinara;
  • Ore 12:00: Chiusura evento ed estrazione premi;
  • Ore 13:00: Pranzo a buffet;
  • Ore 18:00: Partenza traghetto-moto nave per Porto Torres.

Le attività di Fitwalking e quelle del Nordic Walking, promosse dalla Scuola Sarda Del Cammino di Mauro Pirino coinvolgono gli amanti del “camminare”, quale attività praticabile da tutti che dona il massimo dei benefici e che non ha nessuna controindicazione. Nello specifico il termine inglese “Fitwalking” significa letteralmente “camminare per la forma fisica”; è il denominatore comune per tutte le attività di cammino che escono dalla normale locomozione quotidiana e diventano attività sportiva, per il tempo libero, per il divertimento, per il fitness, per la salute, per il benessere. Il Nordic Walking, invece, è la camminata nordica con l’utilizzo di specifici bastoncini. Coinvolge gli amanti di situazioni ambientali e naturalistiche particolari, ma anche tutti gli amanti del Fitwalking che vogliano integrare il loro esercizio fisico con un’attività off-road, alternandola alla consueta attività su strada.

La Scuola Sarda del Cammino è un centro professionale di insegnamento, formazione e divulgazione del camminare, sportivo e non.

Iscrizione:

La partecipazione è a numero chiuso a causa degli spostamenti logistici da e per l’isola, per tanto le iscrizioni sono aperte dal 10 gennaio 2018 e chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. La quota d’iscrizione è pari a 35,00€ e comprende: trasferimento A/R sull’Isola dell’Asinara - Pranzo a buffet - Pacco gara - Attività.

Modalità di Iscrizione:

Le modalità di iscrizione sono duplici. Si dà la possibilità di compilare il modulo d’iscrizione e pagare la quota brevi manu fissando un appuntamento con la Segreteria Organizzativa al 3495262969 e recarsi in sede Msp Italia-comitato di Sassari. La seconda possibilità è quella di compilare il format online presente nel sito ufficiale della manifestazione (www.asinaraultratrail.it) e pagare tramite bonifico.

Per info contattare la Segreteria Organizzativa AUT 2018:

Cell: 3495262969 – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 26-05-2018 7:30 am
Termine evento 26-05-2018 6:30 pm
Posti 100
Costo per persona €35,00

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere comodamente sulla tua email tutte le informazioni riguardo alle attività della Scuola Sarda del Cammino.
Il servizio di newsletter è sviluppato da VoxMail. I dati da te inseriti verranno utilizzati al solo scopo di fornirti il servizio richiesto. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

ISCRIVITI

Corsi di avviamento

Corsi di avviamento - Scuola Sarda del Cammino


I corsi di Fitwalking ufficiali secondo il metodo Maurizio Damilano.
I corsi di Fitwalking possono essere tali solamente se tenuti da un istruttore abilitato che ha seguito il corso per Istruttori Fitwalking ed abilitato alla pratica per l'anno in corso.

Corsi continuativi

Corsi continuativi - Scuola Sarda del Cammino


I Corsi continuativi Ti permettono di mantenerti costantemente in forma, mantenere una buona forma fisica, migliorare la Tua funzionalità cardiocircolatoria con un programma specifico e costantemente seguito da un istruttore esperto e certificato!

Vacanze ed Eventi

Vacanze ed eventi sportivi - Scuola Sarda del Cammino


Vacanze ed Eventi sportivi proposti periodicamente dalla Scuola Sarda del Cammino, per poter fare attività sportiva insieme, divertirsi, viaggiare. L'organizzazione dei viaggi, dei pacchetti turistici e di annessi e connessi, è sempre a cura di agenzie di viaggi regolarmente autorizzate, che si premureranno anche della fatturazione degli stessi.

News

  • Fitwalking per la Vita 2021

    FITWALKING PER LA VITA 2021*
    Manifestazione di Sport, Salute, Benessere e Solidarietà.

     

    Domenica 19 SETTEMBRE 2021 – Ore 8:30

     

     
  • Il Viaggio Sportivo

    “Una fantastica esperienza da condividere insieme che coniuga sport, benessere, cultura e amicizia. Un modo nuovo ed originale per vivere l'attività fisica.
    Un'avventura nella quale sarai il protagonista e camminerai insieme a migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, vivendo emozioni uniche ed indimenticabili”

     
  • Il Fitwalking sbarca a Palma di Maiorca

    E’ terminata positivamente la preparazione del team Scuola Sarda del Cammino che, nel prossimo fine settimana, sarà di scena a Palma di Maiorca con i propri fitwalkers, per la “Zafiro Palma Marathon”.

     
  • Calendario Attività

    Calendario di tutte le nostre attività: corsi, uscite, eventi, vacanze sportive

     
  • L'importanza dell'istruttore

    Discipline come la Marcia, il Fitwalking e il Nordic Walking sono molto tecniche, da qui l'importanza di un istruttore per poterle praticare nel modo migliore, ottenere il massimo dei benefici ed eseguire una preparazione corretta, senza incorrere in rischi.

     

Calcola il tuo ritmo

Calcola la velocità media oraria e il ritmo al chilometro del tuo allenamento.